IL NOSTRO TORNEO

L’idea di questa manifestazione ha radici ad inizio anno 2013.

Purtroppo “la bestia” aveva da poco allontanato da noi un amico, un marito, il papa’ di due delle nostre più promettenti ragazze.

Per cui, benché con un velo di tristezza che difficilmente ci lascerà, ecco l’idea di provare a “tirare sù un torneone” che coinvolgesse la squadra delle SUE bimbe che lui tanto amava e seguiva.

Quindi … pronti e via, da subito abbiamo contattato le migliori formazioni del volley U14 regionale e non solo, perchè da subito il nostro intento è stato quello di realizzare il torneo migliore possibile!

La prima edizione fu a 8 squadre con la sola categoria U14 ........... e fu un successone.

Ma alla VBC non bastava .... e così nel 2014 il torneo fu portato a 16 squadre, 8 nella categoria U14 ed 8 nella categoria U16, alzando sì il livello di difficoltà organizzativa ma ......... alzando di molto anche la qualità del torneo.

Gli oltre 11.000 contatti al LINK del Torneo 2014 diedero un significato agli sforzi VBC e quindi il giorno dopo la fine dell'edizione n.2 già si iniziò a pensare all'edizione 2015.

La 3a edizione del 2015 e la 4a del 2016  volarono via velocemente con un tasso tecnico che si innalzò di anno in anno portando a Savigliano anche le campionesse francesi del Racing Club de Cannes.

Ed eccoci qui!

Con la stessa grinta e volontà di sempre a parlare dell'Edizione 2017, la 5° .....quella del 1° Lustro. 

Sempre due le categorie, U14 e U16 e sempre 16 le squadre in lizza. Vogliamo che il torneo mantenga il livello qualitativo passato e quindi rimarrà per ora un torneo "ad invito".

Anche quest'anno non mancheranno gli squadroni  per cui ........ fuoco alle polveri il NOSTRO TORNEO sta arrivando!

News entry di prestigio quest'anno con un IGOR Volley Novara ed un RIVER 2001 Piacenza a giungere a Savigliano per la prima volta con lo scopo di sbaragliare il tavolo da gioco .......sinonimo che il nostro torneo attira l'attenzione di squadroni di assoluto prestigio.

Vogliamo inoltre ricordare "il perchè" dell'immagine stampata sulle magliette e sul trofeo.

Nel Febbraio 2013, presa la decisione di organizzare il Torneo, occorreva dare un nome, un titolo ed una immagine allo stesso.

Dai nostri archivi spuntò una fotografia che ritraeva Antonello sul trespolo dell’arbitro in quel di Bra.

Nell’occasione di un’amichevole U12 tra la VBC ed il Vollab, non essendoci un arbitro ufficiale, LUI si era reso disponibile a dirigere l’orchestra svolgendo il proprio lavoro con attenzione diligenza ed imparzialità.

Di lì la folgorazione.

Dalla foto recuperata si è passati poi ad uno sky-line, forse meno chiaro per la maggior parte delle persone, ma chiarissimo alla famiglia VBC.

Ebbene, il gesto di proporsi come aiuto per arbitrare (anche se fuori casa) è per noi “l’essenza di una disponibilità” che merita di essere ricordata e se vogliamo enfatizzata.

Inoltre l’attaccamento di Antonello alla sua famiglia in primis ma anche alla famiglia VBC merita un premio, anzi meritava di diventare un premio!

E quindi ... voilà ... il passo successivo è stata la creazione di un trofeo ad hoc, non la solita coppa, ma un ricordo che possa “farsi ammirare” nelle bacheche delle 16 squadre (o per meglio dire squadroni) partecipanti.

Un trofeo in plexiglass, leggero e trasparente ma con inciso uno sky-line a noi caro.

 

Questa è la storia di questo Torneo, ora già alla 5° Edizione .........pochi giorni e si parte!!!!.